Sunday, September 14, 2008

Summer fall

Ho capito che l' estate è finita quando ho sentito il tergicristalli andare avanti e indietro. Il rumore elettrico del motore che lo fa muovere come un pendolo. Non c'è niente di più autunnale di un tergicristallo. Risulterò un pò patetico, riscrivo su questo blog dopo mesi...arrivo e pretendo di dire che l' estate è finita, così..per colpa di un tergicristallo. Ma quando lo senti andare, fuori ci sono quindici gradi e il cielo delle tre di notte è rosa per le nuvole..beh capisci che i colori stanno cambiando. Cambieranno per i prossimi due mesi fino ad arrivare a quel classico grigio invernale che investe la nostra (triste) pianura. 
L' autunno non mi spaventa, l' inverno si. 
L' autunno non mi spaventa perchè è una stagione calda, i colori sono più caldi di quelli estivi, il rosso, il giallo...le foglie che cadono alla faccia di Ungaretti e del suo ridicolo ermetismo. 
L' inverno no, l' inverno è spoglio, ti fa sentire nudo, freddo a prescindere dalla temperatura, la luce è sempre opaca. Per tre mesi ti sembra di vivere sotto una cupola immensa, un velo oscurante che rinchiude la tua anima e te la schiaccia nel cervello. 
Non so perchè sto parlando di stagioni, ma forse è il tempo adatto...per parlare di certe cose ci devono essere una serie di cose che combaciano. Un pò come i lego, ci devono essere dei mattoncini perfettamente incastrati per poter parlare e scrivere. Ecco ...forse è per quello che non ho scritto fino ad ora..non trovavo più alcuni mattoncini..in particolare quelli verdi da sei blocchi. 

Beh ora vi lascio..grazie per la lettura :) 

No comments: