Monday, September 15, 2008

Riflessioni infauste

Mi sono sempre posto mille domande e ho cercato mille risposte. Le ho trovate raramente, anzi quasi mai. Dopo un pò però smetti di cercare e ti accontenti anche delle ipotesi, ti accontenti di quello che vedi e di quello che ti immagini, riesci ad essere felice anche quello, soprattutto con quello. Non so se sia giusto così ma ognuno la sua felicità se la cerca come vuole, ed è anche giusto così. Immaginiamo che però il mondo sia diviso in due, felicità e tristezza, tralasciando tutte le sfumature e le scale di grigio che esistono. Ecco la tristezza non la puoi vivere come la felicità...per la tristezza devi fare una ricerca accurata, devi cercare risposte vere, non puoi basare la tua tristezza solo su delle ipotesi. Soprattutto se la tua tristezza deriva da altre persone. Persone vive, come te, con dei sentimenti, come te, con delle paure, come te e con questa grande divisione...felicità e tristezza. 
Questo mondo ha delle regole, non sono scritte ma ha delle regole. Sono semplici, immediate e le persone le hanno dentro da quando sono nate. Ognuno le chiama come vuole, ma spesso non conta come sono scritte le parole, conta il loro significato. 
Una persona però quando è triste perchè un' altra persona ha invaso il suo spazio di felicità si dimentica di queste regole, le nasconde nel cassetto più basso della sua scrivania e fa di tutto per aggrapparsi all' altra persona trascinando lui nella felicità e l' altro nella tristezza. Spesso tutto questo è un processo inconscio, spesso però è voluto. 
Non è detto poi che il trascinare sia un movimento diretto, fisico..spesso si cerca di ricorrere a strumenti più infidi, che lavorano nell' ombra e nel cuore delle persone. Si usano degli status personali... io sono la vittima e tu il carnefice. 

Però vedete...il carnefice in questo caso non ha scelto di fare il carnefice, il carnefice vuole un bene dell' anima alla vittima e non alzerebbe mai la scure della tristezza su di lei.

Il carnefice ora sta diventando vittima. 


No comments: