Monday, June 30, 2008

Spagna campione d' Europa

Ieri sera, 29 Giugno 2008, la Spagna è diventata campione d' Europa. Tutti lo sanno, anche quelli che come me si sono stra rotti i coglioni del calcio e di tutto quello che gli ruota attorno.
Ma mai come oggi riesco ad attribuire a questo Sport un significato così poetico e importante. Il calcio è la metafora della vita di un paese e dello stato attuale delle cose. La squadra che ha vinto rappresenta un paese che è esattamente l' opposto del nostro. Vedere Zapatero in tribuna ridere e festeggiare mi ha fatto godere come pochi, se non altro Berlusconi è rimasto a casa a pararsi il culo per i suoi 2000 processi. La Spagna sta vincendo. La calma, la voglia di ridere e di divertirsi, i tempi dilatati che fanno durare le giornate 24 ore, la musicalità della penisola Iberica stanno affossando tutti i tristi e grigi paesi europei..anche chi un tempo era invece maestro di questo stile di vita e ora si sta perdendo nei meandri della global-americanizzazione. Brutti stronzi. 
La nazionale Spagnola non ha vinto per caso...ha vinto perchè i giovani in Spagna sono una risorsa per tutti e per tutto. Per lo sport, per il lavoro, per la cultura e per la vita. Ora pensiamo al calcio ma la Spagna è diventata campione d' Europa nel basket pochi anni fa...sforna ogni anno campioni per il motomondiale, per il tennis e per tanti altri sport. 

Niente...niente da fare. Il gay pride di Sabato mi aveva ridato anche qualche speranza di cambiamento per la nostra vecchia, stanca e debole Italia....ma in realtà so benissimo che tutto è stato inutile e tutto in Italia è come questo caldo e triste Lunedì post bolognese. Siamo alla frutta. 

VIVA LA VIDA, MUERA LA MUERTE! 

No comments: