Wednesday, December 1, 2010

Villari in La Pittura Moderna




Per un attimo stacco la mia testa dallo studio e propongo qui sopra un intervento di Villari comparso su Pittura Moderna. Dovrebbe risultare interessante, soprattutto se contestualizzato nel nostro qui-e-ora

"Noi abbiamo una meravigliosa disposizione alle arti del disegno, della quale facciamo uso ed abuso; ma per la più parte di noi esse sono un grande, uno splendido ornamento, se si vuole, ma non più che un ornamento della cultura nazionale [...] Il filosofo, lo storico, l'uomo di lettere le risguardano assai spesso come soggetto lontano dai loro studi, non più che un piacevole e nobile passatempo. [...] Ma v'è egli un dubbio al mondo che l'arte sia, con la poesia, la letteratura, la musica (aggiungo io) e la scienza, una delle forme che piglia la vita intellettuale d'un popolo?
[...] Osservo i quadri non solo per quel che valgono in se stess, ma come manifestazioni della cultura nazionale, come mezzi atti a promuoverla.
[...] Una lunga esperienza ha fatto capire che oggi l'industria non può più progredire senza il sussidio di due grandi forze: la scienza e il disegno. Lo studio dell'arte ha dunque un doppio vantaggio, perché essa si connette con la industria da un lato, e con la più alta cultura letteraria dall' altro. V'è egli una materia di pubblico insegnamento o di nazionale cultura che meriti maggiore attenzione?"

Villari, Pittura Moderna, 1884

No comments: